Scopri il mondo dei professionisti con noi

Avvocati


Tra le professioni più quotate dagli studenti universitari spicca senza alcun dubbio quella dell'avvocato. La laurea in legge è tanto difficile quanto complessa, ma a differenza di altri percorsi (come ad esempio medicina) non sono necessari test d'ingresso che impediscono l'accesso alla facoltà di giurisprudenza. Il percorso di studi di un avvocato non è semplice: le insidie sono in tutti gli esami, mentre l'esperienza andrà costruita poco alla volta. Oltre ad un titolo magistrale sarà necessario un tirocinio, un esame di stato e un'abilitazione in una delle materie legate al campo giuridico. Alcuni avvocati assumeranno il patrocinio per la difesa dinanzi ad alcune giurisdizioni speciali. Altri si specializzeranno nel settore civile, in quello familiare, nell'amministrativo o nel penale. Le nuove figure prevedono esperti forensi nel campo dell'informatica, della proprietà intellettuale e delle evoluzioni tecnologiche e non mancheranno professionisti specializzati nell'ambito tributario e nella tutela dei diritti fondamentali.

Nonostante si dica che per ogni 9 italiani ci sia un avvocato a cui rivolgersi (il che lascia presupporre la saturazione del settore) è necessario sottolineare come la concorrenza ponga fuori professionisti poco abili. L'avvocatura richiede forza, coraggio, caparbietà nel supportare le ragioni del proprio cliente, anche andando contro corrente e oltre i propri principi. Un buon avvocato non è solo colui che vince una causa. L'avvocato è un esperto in uno o più settori giuridici e la sua professione va al di là dell'esigenza di vincere una causa. Il principe del foro deve far propria la necessità del cliente, supportandolo e consigliandolo nella scelta più adeguata. Dovrà essere scaltro, ma allo stesso tempo onesto. La sua abilità è al servizio dei diritti dell'uomo, e non anche alle logiche che sottendono alcuni ambiti. Un perfetto avvocato saprà scegliere la difesa adeguata, basandola su questioni particolari meglio conosciute come cavilli legali.

Le qualità appena elencate fanno si che nella concorrenza del settore, fra una serie di avvocati, studi associati, tirocinanti e ipotetici difensori spicchi quello più adeguato alla risoluzione di specifici casi. L'avvocato non è soltanto un mestiere, come spesso si tende a credere. E' una missione, un traguardo da raggiungere passo dopo passo, attraverso la fiducia dei propri clienti e la capacità di risolvere qualsiasi questione.